Impegno condiviso, conformità garantita!
La nostra ambizione di proporci come "Punto di riferimento" si estende anche ai valori della conformità e dell'integrità.
Sonepar si impegna a perseguire i più stringenti standard etici, sociali e ambientali, assumendo una condotta responsabile in tutti i Paesi in cui opera.
Marie-Christine Coisne-Roquette
Chairman of Sonepar SAS
"Sin dalla costituzione di Sonepar nel 1969, il rispetto dei principi etici e di un modello virtuoso di gestione aziendale, incarnati e trasmessi dal nostro fondatore, ha sempre rivestito un carattere prioritario per il Gruppo."
Nel 2019 Sonepar è stato il primo gruppo in Francia ad essere ufficialmente riconosciuto come conforme a tutti i requisiti stabiliti dalla legge francese Sapin II in materia di lotta alla corruzione, in seguito al provvedimento adottato il 4 luglio 2019 dal Comitato esecutivo dell'AFA, l'Agenzia Francese Anticorruzione. In particolare, Sonepar ha messo in atto tutte le otto misure e procedure richieste: codice di condotta, procedura di segnalazione delle irregolarità, mappa dei rischi, procedure di due diligence di terzi, procedure di controllo contabile, programma di formazione, procedura disciplinare interna, procedura per il monitoraggio interno e la valutazione di tali misure.
Philippe Delpech
Sonepar CEO
"Tutti in Sonepar siamo chiamati ad agire in modo conforme, ogni giorno e in qualsiasi attività."
Codice di Condotta Sonepar
Il Codice di Condotta Sonepar rappresenta il documento di riferimento in tema di conformità e integrità globali all'interno del Gruppo.
In seguito alla prima edizione del 2017, nei primi mesi del 2020 è stata pubblicata una versione aggiornata in cui sono state integrate le recenti evoluzioni normative, le migliori pratiche e la mappa Sonepar sui rischi di corruzione e/o pratiche illecite.
Le aziende del Gruppo Sonepar e le loro organizzazioni hanno contribuito alla stesura di questo Codice di Condotta di facile lettura che è stato approvato dal Comitato esecutivo, dal Comitato per il controllo interno e dal Consiglio di amministrazione del Gruppo.
Il Codice definisce i principi e le regole di buona condotta che devono guidare tutti i collaboratori di Sonepar nel proprio operato quotidiano, in qualsiasi parte del mondo.
Ciascun collaboratore ha accesso alla versione digitale del Codice di Condotta nella propria lingua e riceve una copia non appena entra a far parte del Gruppo. Al fine di garantire la comprensione e l'adesione da parte di ciascuno, il Codice è consultabile in 20 lingue.
Codice di Condotta Sonepar
Codice di Condotta dei Fornitori
Sonepar si aspetta che i propri partner condividano i suoi stessi elevati standard etici e, a tale proposito, ha delineato standard specifici in un Codice di Condotta dei Fornitori dedicato, sviluppando procedure e strumenti volti a valutare l'integrità dei propri partner.
Codice di Condotta dei Fornitori
Politiche e Procedure di conformità
Ai fini di un'attuazione efficace dei principi e degli standard definiti nel Codice di Condotta Sonepar, nelle Politiche e Procedure di conformità aziendali e locali del Gruppo sono state approfondite diverse tematiche quali la promozione di una concorrenza leale, la prevenzione della corruzione, la tutela della riservatezza dei dati e l'osservanza di divieti e regolamenti commerciali internazionali.
Programma di conformità di Sonepar
Il Codice di Condotta Sonepar e le relative Politiche e Procedure rientrano in un Programma di conformità completo del Gruppo che disciplina anche le campagne educative e informative, la mappatura dei rischi, le comunicazioni, le segnalazioni, la valutazione dei partner commerciali, gli obblighi contabili e di rendicontazione nonché le valutazioni e le verifiche.
Parlane con noi!
Sonepar ha predisposto una politica di segnalazione delle irregolarità (whistleblowing) per consentire a coloro che vengano a conoscenza di determinate circostanze o condotte che, a proprio parere e in buona fede, potrebbero comportare una violazione del Codice di Condotta Sonepar, del Codice di Condotta dei Fornitori, delle Politiche e Procedure e/o delle leggi e dei regolamenti applicabili di esprimere e condividere tali timori.
Come effettuare una segnalazione?
I dipendenti sono invitati in primo luogo a riferire la segnalazione ai propri responsabili.
Qualora il dipendente non si senta a proprio agio nel rivolgersi al proprio diretto responsabile può contattare il Dipartimento delle Risorse umane di Sonepar (a livello centrale o locale) o l'Ufficio legale del Gruppo (groupcompliance@sonepar.com).
Se il dipendente preferisce non interagire con il personale Sonepar, o nel caso di segnalazione esterna, è disponibile un sistema che consente di comunicare la presunta irregolarità in forma anonima ad una terza parte indipendente selezionata da Sonepar. Le segnalazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento, 24 ore su 24, in 20 lingue diverse.
La piattaforma è accessibile al seguente link: sonepar.integrityline.com
Il processo di segnalazione è criptato e protetto da una password, mentre le comunicazioni con il segnalatore avvengono sulla piattaforma sicura.
Cliccare qui per ulteriori informazioni sulla politica di segnalazione delle irregolarità di Sonepar
Un'organizzazione dedicata
Il VP per gli Affari legali e la Conformità di Sonepar promuove i principi e le migliori pratiche stabilite nel Codice di Condotta Sonepar e nelle relative Politiche e Procedure, avvalendosi dell'ausilio degli Uffici legali regionali.
Ciascun Presidente regionale è responsabile dell'attuazione del Programma di conformità del Gruppo nella regione di propria competenza, collaborando con i responsabili locali e i direttori operativi aziendali.
Inoltre, esiste un team di Esperti nella Compliance che svolge un ruolo fondamentale nel sostenere tutte le società del Gruppo Sonepar nel processo di attuazione del Programma di conformità.
Comitato internazionale per gli affari legali e la conformità di Sonepar (SILCC)
Il SILCC è presieduto dal Responsabile degli affari legali ed è composto dai vertici aziendali in materia legale, di prevenzione dei rischi e della conformità.
Anche l'incontro annuale di persona e le conference call, programmate regolarmente, rappresentano un ulteriore momento di condivisione delle migliori pratiche, del processo decisionale e del feedback per garantire il pieno rispetto del Programma di conformità del Gruppo.