Studio Luce illumina il Grand Hotel Victoria a Menaggio
Grazie alla consulenza a 360° offerta dalla divisione Studio Luce abbiamo contribuito all'illuminazione del rinnovato Grand Hotel Victoria di Menaggio. Progetto voluto da R Collection, leader nel settore alberghiero di lusso, e curato dallo Studio Pè Architettura&Design.
La struttura 5 Stelle Lusso ha riaperto lo scorso marzo dopo un progetto di ristrutturazione durato 3 anni, anche a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Oggi l’hotel si presenta al pubblico ampliato e studiato nei minimi dettagli: 81 camere, oltre 2mila metri quadrati di spa, 90 posti auto e ben due ristoranti. Il lavoro di ristrutturazione prevedeva un duplice intervento: recuperare l’edificio storico, l’antica Villa liberty, e ampliare l’offerta di ospitalità aggiungendo un edificio nuovo, con una zona spa importante. La luce doveva essere in grado di armonizzare lo stile classico e quello moderno.
Per questo al piano terra dell’ala storica si è scelto di mantenere gli antichi lampadari, riportati a nuovo splendore con specifiche tecniche laser, in modo tale da mantenere il più possibile il carattere originale e il valore storico-artistico della villa padronale. Mentre la scalinata centrale è stata illuminata da uno scenografico lampadario, realizzato custom in collaborazione con LineaLight, che sviluppandosi su 18m di altezza ha permesso di illuminare i 5 piani dell’albergo.
L’ultimo piano dell’Hotel è stato riqualificato creando dei nuovi ambienti mansardati che godono di una incredibile vista. Il nuovo edificio “Palazzo”, che ospita 47 camere, è invece stato realizzato in continuità con lo stile classico dello storico hotel, grazie all’uso sapiente dei materiali: cemento, legno e ferro, mixati in modo originale ad uno stile più moderno. Ogni camera della struttura, sia nell’ala antica che in quella moderna, è unica e per questo la luce aveva il compito di valorizzare ogni ambiente offrendo una luce naturale e confortevole. A questo proposito i consulenti di Studio Luce hanno proposto soluzioni che si integrassero con la domotica predisposta, regolabili di intensità per creare le giuste atmosfere, con un occhio di attenzione al controllo dei consumi.
Nell’area spa l’obbligo di creare scenari coinvolgenti e rilassanti ha portato alla scelta di soluzioni custom come, ad esempio, la realizzazione di 2 cieli stellati in fibra ottica firmati Fibretech.
Inoltre per questa struttura il cliente ha voluto promuovere il Made in Italy: dagli arredi di design italiano ai mobili realizzati da artigiani locali utilizzando legni del territorio, tessuti ideati e cuciti su misura da aziende tessili della zona. Di conseguenza anche Studio Luce, grazie alla conoscenza approfondita dei prodotti e al rapporto solido con determinati fornitori, ha proposto l’utilizzo di corpi illuminanti realizzati principalmente da brand Italiani: Flos, IGuzzini, LineaLight, Elcom, Panzeri illuminazione, Oti Light, Luce&Light, Fibretech, Egoluce, etc.
Scegliere Studio Luce per un progetto così complesso, dove gli ambienti da illuminare erano tanti e variegati ha permesso al committente di: scegliere tra una vastissima gamma di prodotti di oltre 400 brand del settore, interfacciandosi con un unico interlocutore e, di conseguenza, risparmiando tempo; godere di condizioni competitive e appoggiarsi ad una logistica evoluta che solo il più grande distributore di materiale elettrico del Nord Italia può garantire. Il risultato: un’illuminazione raffinatissima che interpreta perfettamente la filosofia e il mood di una struttura di alto livello.