Gruppo Sacchi: un'anima green

Sacchi Elettroforniture | Anima Green

Il Gruppo Sacchi ha un’anima “green” non solo per i propri colori aziendali, ma anche per le molteplici iniziative rivolte alla sostenibilità ambientale e alla riduzione di CO2.

Il desiderio di perseguire il bene comune rappresenta uno dei valori imprescindibili sul quale il Gruppo ha costruito uno dei propri asset strategici.
Con il progetto Sacchi Green, il Gruppo lavora sulla propria impronta di CO2 (Carbon Foot) per ridurre sensibilmente le emissioni di gas ad effetto serra prodotte direttamente e indirettamente dai vari punti vendita, dagli edifici lavorativi, dalle persone, dalle attrezzature e dai mezzi.

“Prenderci cura del mondo a noi circostante, proteggendo l’ambiente e il benessere umano, è per noi della Sacchi un’aspirazione imprescindibile” afferma il Presidente e Amministratore Delegato Marco Brunetti, che prosegue “il nostro piano d’azione 2020-2023 si compone di impegni precisi volti a perseguire gli investimenti effettuati in fonti rinnovabili e in efficientamento energetico, che negli ultimi quindici anni ci hanno permesso di risparmiare
oltre 3.000 tonnellate di CO2 e ci confermano dei precursori nel nostro settore”.

Un fitto e ricco programma di iniziative quello intrapreso dal Gruppo Sacchi, che comprende:

• sviluppo di un Building Management System (BMS) un sistema di controllo e gestione degli edifici finalizzato ad una maggior efficienza energetica;
  • rinnovo della flotta aziendale con un programma di mobilità che prevede la sostituzione degli attuali 400 mezzi con macchine ibride, plug-in ed elettriche e l’acquisto di nuovi camion a metano per le consegne;
  • riduzione dell’uso della plastica;
  • incremento dei 15 impianti fotovoltaici già esistenti;
  • riduzione delle trasferte aziendali con una nuova Travel Policy che incentiva l’utilizzo di innovative piattaforme di comunicazione e collaborazione;
  • sensibilizzazione e formazione del proprio personale per trasmettere i valori di una sostenibilità ambientale globale;
  • sviluppo del modello di economia circolare per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi;
  • implementazione del percorso di transizione energetica per le filiali.

Grazie agli impegni prefissati, per il 2023 il Gruppo Sacchi prevede di poter contribuire sensibilmente a preservare l’ambiente e le comunità vicine, arrivando a risparmiare altre 3.000 tonnellate di CO2.