Sacchi Studio Luce, un nuovo modo di progettare la luce
Come coniugare risparmio energetico e design
Il settore dell’illuminazione ha subito negli anni molti cambiamenti, dalla fase di progettazione fino alla messa in opera. Le trasformazioni sono ben visibili quando si osservano le vetrine dei negozi o le abitazioni moderne.
La luce riveste sempre più importanza, è fondamentale a casa come al lavoro: ambienti ben illuminati sono funzionali e piacevoli a livello estetico, oltre che conferire un valore agli immobili.
Studio Luce, divisione del Gruppo Sacchi, progetta impianti illuminotecnici riuscendo a coniugare varie esigenze: la tecnologia, il risparmio energetico, il design e la volontà del cliente. Ciascun progetto viene realizzato su misura grazie agli strumenti a disposizione sul mercato.
Un caso di successo: Effepi Auto srl
Un vero caso di successo è stato il rifacimento dell’impianto illuminotecnico del concessionario Effepi Auto srl a Monza, in Viale Elvezia, realizzato in collaborazione con l’installatore Elettro Line srl di Paderno Dugnano.
Sono state prese in considerazione tutte le aree presenti nella struttura, in particolare quella espositiva, gli uffici, gli spazi esterni e l’officina.
La necessità illuminotecnica di partenza era garantire un risparmio energetico utilizzando prodotti di design e funzionale agli ambienti.
Il progetto è stato studiato per garantire un valore intorno ai 1.500 lux nella parte espositiva, ottenuto installando corpi illuminanti con ottiche controllate e resa cromatica elevata.
La zona dell’officina è stata attrezzata con stagne che regolano in automatico il flusso luminoso in funzione del contributo di luce naturale, grazie a dei sensori integrati nel corpo lampada.
La parte esterna è stata illuminata con proiettori con ottiche asimmetriche fissati a parete.
Per quanto riguarda la zona uffici sono stati utilizzati apparecchi che permettono di raggiungere valori di 500 lux minimi sui piani di lavoro con ottiche conformi all’utilizzo in ambienti con videoterminali.
Tutti gli apparecchi sono a temperatura di colore 4.000° K, con illuminazione neutra per un ambiente con una luce più brillante.
Sfoglia la gallery in alto!